"

giovedì 6 ottobre 2011

A come autunno (questo sconosciuto)....

Bhè dato che l'uatunno quest'anno si sta facendo proprio desiderare oggi ho scelto delle immagini che lo celebrino e mi facciano entrare nella giusta atmosfera autunnale che tanto sto desiderando.....ho scelto immagini regalateci dalla natura,immagini di mele (per me il frutto evocativo dell'autunno per eccellenza) ,decorazioni con i frutti della terra,paesaggi meravigliosi......












e per premiarvi di essere arrivata fino in fondo ho un piccolo regalo per voi...una ricetta deliziosa
                                                        torta di mele e mascarpone
ingredienti:
250 gr.di farina
4 uova
250 gr. di mascarpone
400 gr. di mele golden
150 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere

Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso. Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo per ammorbidirlo: aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolate per rendere il mascarpone meno consistente e denso, quindi unite delicatamente il restante composto di uova e amalgamate per bene il tutto . Aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme alla vanillina e il lievito per dolci , quindi mescolate delicatamente per unire gli ingredienti.Sbucciate e tagliate le mele a cubetti , quindi unitele al composto nella ciotola ed amalgamate. Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 28 di diametro e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto; livellatelo per bene  e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Se vi accorgete che la superficie della torta diventa troppo scura, copritela con dell’alluminio e continuate la cottura. Prima di estrarre la torta dal forno, infilateci uno stecchino di legno e se uscirà asciutto la torta sarà cotta. Lasciate raffreddare completamente la torta di  e poi estraetela dallo stampo; volendo potete cospargere la torta di con dellozucchero vanigliato misto a polvere di cannella,volendo potete accompagnarla con una pallina di gelato alla crema o una salsina alla vaniglia,ma è ottima anche da sola per colazione o a merenda!

24 commenti:

Shabby soul ha detto...

Cara Giovanna ma che belle immagini che ci regali! Quella delle mele nella camicetta poi è strepitosa!
Fatti coraggio pare manchi poco all'arrivo ufficiale dell'autunno...
Grazie del commento di ieri!!
Un abbraccio
Silvia

theromanticrose ha detto...

Il tuo autunno ha proprio i colori del mio!Per poco,ho sognato e ne ho sentito anche l'odore,ma la realtà mi ha riportato a questo sole cocente,pensa,mio marito questa mattina è al mare a far telline!Adoro le torte con le mele!Questa la farò di sicuro!Baci,Rosetta

lory ha detto...

se è vero, quello che dicono i meteorologi ...ci siamo...sta per arrivare finalmente.....la tua torta mi pare squisita, la proverò certamente un abbraccio lory

Cuore Antico ha detto...

Sarà che davvero non vedo l'ora arrivi l'autunno (anche se a quanto dicono da domani arriverà) ma trovo che queste immagini siano stupende.
Debora

Cinzia Corbetta ha detto...

che belle immagini...ho tanta voglia di autunno!!!
anche la ricettina, golosissima!
buona giornata!

Mariù ha detto...

Io amo la torta di mele!!! Questa versione col mascarpone è una novità per me...proverò! Intanto grazie!
Adoro i barattoli "lanterna" e i vasetti di coccio con le mele <3

Mariuccia

Monica ha detto...

Pare che la tua attesa non durerà a lungo... domani arriva l'autunno, dicono!

Imm@ ha detto...

Aspettiamo tutti l'autunno che si fa desiderare,belle queste foto ma la ricetta per la torta di mele col mascarpone è da provare subito,deve essere ottima.Grazie,buon pomeriggio,Imma...

Ilenia ha detto...

Questo autunno si fà desiderare!!!! allora via ai preparativi come una danza propiziatoria!!! bellissime immagini! grazie e bacioniii!!!

cuori e perline ha detto...

che voglia d'autunno! Qui ci sono ancora 27 gradi!
Annamaria

Cinzia ha detto...

Che splendide immagini!
Cinzia

Unknown ha detto...

da domani il tuo tanto desiderato autunno arriverà...e potrai sbizzarrirti a creare le giuste atmosfere
baci
Mari

Unknown ha detto...

foto stupende! e ricetta golosa da fare subito! mi sono aggiunta tra i tuoi lettori cosi' non ti perdo di vista:-) se ti va passa a trovarmi. ciao

Anonimo ha detto...

Very beautiful pics... I love appels..hugs

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

che belle foto....adoro le mele!!
proverò la tua ricetta per la torta della domenica. a presto Claudia

Unknown ha detto...

Hai fatto bene a regalarci queste foto bellissime....
Oltre alle foglie ci sono meraviglie della natura che ci regalano le stesse sensazioni.... condivido con te il tuo bellissimo post....
Un abbraccio
Sabrina!!

Fiorella ha detto...

... oggi ho visto delle foglie gialle volteggiare nell'aria forse arriverà quest'autunno tanto aspettato ... io ho cominciato col preparare la gelatina di mele cotogne ...

Rosanna ha detto...

Belle, belle, belle....mamma mai Giovanna, ma dove prendi queste immagini stupende? Quelle mele rosse, fanno impazzire viste cosi.
Forse, dovremmo imparare ad osservare meglio i colori che la natura ci regala vero?
Un bacione e grazie pe ri complimenti,
Ros

Nata per sognare ha detto...

Cara Giovanna,
finalmente quì questa mattina piove,
chissà che inizi il giro di boa,
e l'autunno esploda in tutti i suoi colori.
Intanto ammiro le tue spettacolari foto.
La ricetta l'ho salvata per provarla quanto prima.
Grazie
Angela

Unknown ha detto...

TESORAAAAAAAAAAAAA...

Qui c'è un "to be continued"?

Dal mio post al tuo?

TESORAAAAAAAAAAAA...arrivo in "mongolfiera"...aspettami!

Baci fatina del mio cuor! Smuack... ;o) NI

lisje astrid's husblogg ha detto...

Wooooow!
Så vakre bilder!
Høsten er vakker med alle sine praktfulle farger ♥

Takk for fine ord frå deg ♥

God helg :)

Klem frå Astrid

Anonimo ha detto...

che meraviglia giovanna..l'autunno ha dei colori spettacolari!Oggi ho ricevuto il premio del tuo giveaway..e farò un post sul mio blog per ringraziarti :) un bacione

Elena ha detto...

Belle le immagini autunnali! Qui da noi stamattina, c'era un tempo da... caminetto acceso!
La tua torta dev'essere una libidine mostruosa... Mi sa che prossimamente comparirà anche sulla mia alzatina preferita!
Un bacioneeeeeeeeeee..........

Finnicella Blu ha detto...

Che belle queste foto...
se ti va passa da me:

www.saponedifinnicella.blogspot.com

A presto :)

Finnicella