"

martedì 4 febbraio 2014

Bulbs

L'arrivo di febbraio mi proietta sempre verso la primavera e così comincio a circondarmi di fiori delicati che diffondono un buonissimo odore e danno un tocco di colore alle giornate ancora grigie!

 Lo ammetto non ho il cosiddetto pollice verde,non ho (ahimè) un giardino e il terrazzo ha una posizione troppo soleggiata ,e se ci mettiamo pure il clima caldissimo delle mie parti……capite bene che queste combinazioni non giocano proprio a mio favore !! Ma i bulbi…. i bulbi sono un altra cosa !

Che febbraio sarebbe senza avere per casa giacinti e muscari? li adoro e poi so anche come curarli! Già perché non occorre un giardino (dove peraltro formano delle splendide macchie di colore) per avere una bella fioritura di questi bulbi.

 Se  acquistiamo i giacinti già fioriti possiamo metterli in contenitori di vetro,latta,tazze insomma spazio alla fantasia , e alla fine della fioritura recidiamo i fiori e le parti danneggiate e mettiamo i bulbi all'asciutto e al buio…..

 Da ottobre a novembre possiamo riporli anche in appositi contenitori di vetro riempiti d'acqua facendo in modo che il bulbo sia vicinissimo all'acqua ma non la tocchi,l'acqua andrà cambiata ogni 4-5 giorni aggiungendo ogni volta dei granelli di sale.

Ovviamente i vasetti andranno messi al buio e dopo circa 8-10 settimane vedremo spuntare le prime infiorescenze e potremo spostare i vasetti alla luce.

 Anche i muscari sono facili da coltivare : non temono il freddo anche se prediligono posizione soleggiate! Anche per loro se abbiamo dei bulbi in vaso,dopo la fine della fioritura possiamo porre i bulbi in un luogo asciutto per poi metterli a dimora in autunno.

Come dicevo sopra mi piace averli per casa, anche perché sono un ottimo elemento decorativo Non me ne vogliano le amiche che del giardinaggio sono maestre ,per questa piccola condivisione del mio minuscolo sapere che mi piaceva condividere.













   foto via pinterest

Non me ne vogliano le amiche che del giardinaggio sono maestre per questa piccola condivisione del mio minuscolo sapere su queste piante e se ho scritto delle corbellerie correggetemi!!

15 commenti:

Unknown ha detto...

Adoro i bulbi, in vecchie latte, o in zuppiere di ceramica.... li adoro ogni dovunque.

Monique ha detto...

Che belle foto ci presenti... degli splendidi spunti!
:-)
Un abbraccio!

La Pansè di Mary ha detto...

Spiegazione perfetta.
Oggi mi sono comprata un mazzo di tulipani..adoro.
Queste bulbose danno molte soddisfazioni.
Un abbraccio

Pamela ha detto...

Bellissime immagini, adoro i bulbi!! un bacio

It's me ha detto...

Woww beautiful bulbs !! love them...x !

Unknown ha detto...

Bellissimi i giacinti vero? Sono molto eleganti. Un abbraccio. NI

Stef@ ha detto...

Buongiorno cara Giò! Anch'io adoro questi fiori.. mettono un pò di primavera in casa e sono piuttosto facili da seguire. Questo per me è il primo anno. Hanno fatto una bellissima fioritura nel periodo di Natale e subito dopo ma poi più niente.. le lehnghe foglie continuano a crescere ma di altre fiori neanche l'ombra.. mi sa che sto sbagliando qualcosa.Infatti mi sa , da queste foto che li ho messi un pò troppo sottoterra.. ma non so se è questo il problema! ..non avevo idea del fatto del sale.. ^_^ buona giornata!

Stefy

Cinzia ha detto...

Adoro i giacinti, specie quelli bianchi…ed il loro profumo è super!
Cinzia

Laura ha detto...

Io non vedo l'ora che arrivi la primavera, non ne posso più di questo grigio....

Ma grazie anche al tuo bel post trovo un po' di colore negli splendidi fiori :)

Baci
Laura

Unknown ha detto...

Anch'io adoro i bulbi... ne ho piantati in scatole dalle diverse forme e sono fioriti tutti <3
Abbraccioooooo

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

amo i bulbi...e amo le tue immagini!!
ciao ciao da claudette

Anna ha detto...

Macchè corbellerie..hai condiviso consigli molto utili invece e come sempre immagini meravigliose!
Anch'io adoro i bulbi,a natale avevo zuppiere e contenitori fioriti in ogni angolo di casa...niente foto come mio solito ultimamente...quando c'ho pensato erano già sfioriti..ahhhh!!!
Un abbraccio carissima e buon fine settimana♥
Anna

Unknown ha detto...


Se respira la primavera en tu blog!
me ha gustado mucho la maleta llena de flores.

Anonimo ha detto...

Li adoro perché mi fanno già pensare alla primavera…. ormai è vicinaaaaa
evviva!!!!
un abbraccio
sara

Unknown ha detto...

Adoro questo momento dell'anno perchè adoro i bulbi! la natura inizia a risvergliarsi ed muscari in particolare mi mettono così di buon umore!
Grazie per essere passata a trovarmi!
Un saluto
Barbara
(la Mug)